blogger kokkie

venerdì 6 ottobre 2017

CROCCHETTE DI PATATE E PESCE CON MAIONESI COLORATE





INGREDIENTI

200 G / POLPA DI SALMONE
300 G / PATATE LESSATE
50 G / TUORLO D'UOVO
1/ UOVO INTERO
30 G / PUREA DI BARBABIETOLA
30 G / PUREA DI SPINACI
20 G / SUCCO DI LIMONE O ACETO Q.B. /
FARINA DEBOLE Q.B. /
 PANE GRATTUGIATO Q.B. /
 ERBETTE AROMATICHE FRESCHE Q.B. /
SALE O PEPE

PREPARAZIONE

Per le maionesi: preparare la maionese unendo tutti gli ingredienti, a parte le puree, e frullare con il frullatore ad immersione. Dividere la maionese in tre parti e colorarne due parti con le puree. Per le crocchette: pelare e schiacciare le patate lessate, unire la polpa di salmone tritata e mescolare bene, insaporendo con sale, pepe ed erbette aromatiche. Formare con questo impasto delle crocchette dalla forma preferita, impanarle passandole prima nella farina, poi in un uovo sbattuto ed infine nel pan grattato. Friggere le crocchette nell’olio per friggere “Friggimi” biologico Zucchi ben caldo; scolare e sgocciolare le crocchette su di un foglio di carta assorbente, salare e servire con le maionesi a piacere.

giovedì 31 agosto 2017

Polpette di Ricotta e verdure





  •   INGREDIENTI 250 g ricotta 0.5 peperoni 1 zucchine 12 g pisellini cotti 1 carote sale fino q.b. olio extravergine di oliva q.b. 24 g pangrattato più q.b. per la panatura 1 uova 
  •  PREPARAZIONE

 Ecco come preparare le polpette di ricotta e verdure: lavate, pulite e tagliate a dadini carote e zucchine. In una padella fate saltare i dadini di verdure con i pomodori secchi a pezzetti e un filo d’olio per pochi minuti, fino a che non saranno ben asciutte. In una ciotola capiente mescolate la ricotta scolata con le verdure preparate, l’uovo, un po’ di pangrattato, il pepe e l’origano. Formate delle palline di composto e passatele nel pangrattato. Disponete le polpette di ricotta e verdure su una teglia coperta con carta da forno, guarnite con un filo d’olio e fate cuocere in forno ventilato a 180°C per 15-20 minuti fino a doratura.

sabato 24 giugno 2017

Gamberi al ribes

I gamberi al ribes costituiscono un gustoso ed insolito antipasto di pesce la cui preparazione prevede che i gamberi vengano lessati con cipolla, carota, alloro e chiodi di garofano e infine mescolati con maionese, ribes e lattuga. Serviti in coppette, i gamberi possono essere guarniti con carote e lattuga alla julienne.




INGREDIENTI
 600 gGamberi sgusciati
1Carote
1Cipolla
2 foglieAlloro
2Chiodi di garofano
200 gRibes rosso
1Lattuga a cappuccio
1Limone
4 cucchiaiOlio di oliva
2 cucchiaiLatte condensato
q.b.Sale

 PREPARAZIONE

 1. Lessate i gamberi in acqua salata con cipolla, carota, alloro e chiodi di garofano, quindi scolateli e liberateli dagli aromi.

 2. Affettate la lattuga a striscie sottili, mescolate con i gamberi ben sgocciolati e con il ribes precedentemente lavato per bene.

3. Preparate una crema con la maionese, il latte condensato, il succo e buccia di limone, olio e sale e mescolate bene fino ad ottenere un composto fluido.

4. Versate la crema sui gamberetti con lattuga e ribes e mescolate tutto con molta delicatezza per evitare che i gamberetti si sfrantumino.

5. Servite il composto così ottenuto in coppette che potete guarnire con striscioline di lattuga e carote tagliate alla julienne.


I gamberi al ribes sono un piatto che è una variante per coloro che amano il pesce: in sostituzione del ribes è possibile utilizzare qualsiasi frutto di bosco a patto di non eccedere con il quantitativo.

lunedì 27 febbraio 2017

La torta di cioccolato


INGREDIENTI
 1/2 bustina lievito in polvere
 3 cucchiai olio di arachidi
225 grammi zucchero
 50 grammi farina
 140 grammi cioccolato fondente
 20 grammi fecola di patate
 150 grammi cacao amaro
 100 grammi burro
6 uova q.b
. sale q.b.
 riccioli di cioccolato amaro
 2 decilitri panna per dolci

 Preparazione della torta di cioccolato

 1) Per preparare la torta di cioccolato inizia dalla crema per farcire: spezzetta il cioccolato fondente e trasferiscilo in una casseruola, meglio con fondo spesso, unendo poi 100 g di zucchero, 100 g di burro, 2 uova e 1 dl di panna fresca. Metti su fuoco lento per 10 minuti, e mescola così da creare una crema liscia ed omogenea.
 2) Togli la casseruola dal fuoco, lascia raffreddare il composto e poi trasferisci la crema in frigorifero per circa 1 ora. Ora inizia a preparare la torta: scalda il forno a 180° e rivesti una tortiera di 24 cm, a bordi alti, con la carta da forno inumidita, così da farla aderire bene.
 3) Successivamente mescola in una ciotola 40 g di zucchero con il cacao, la farina, la fecola e il lievito. Monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e poi aggiungi piano piano metà dello zucchero rimasto.
 4) Da parte, sbatti i tuorli e montali a lungo con il resto dello zucchero, per creare un composto denso e senza grumi. Aggiungi poi l’olio, la panna e il cacao. Continua a montare finché tutti gli ingredienti formano un composto ben amalgamato e infine incorpora delicatamente gli albumi.
 5) Versa il composto nella tortiera, e inforna la torta di cioccolato per 45 minuti. Puoi controllare la cottura infilando un lungo stecchino: se resta asciutto vuol dire che la torta è pronta. Prima di servirla lasciala raffreddare su una gratella e poi in frigo per circa 30 minuti.
 6) Una volta pronta, taglia la torta per farcirla con una parte della crema, in più come guarnizione aggiungi i riccioli di cioccolato.

lunedì 30 gennaio 2017

Tartine Ricotta e noci

          


Tartine Ricotta e noci

Ecco come preparare le tartine ricotta e noci: innanzitutto conservate 6-7 gherigli di noce, mentre gli altri li ridurrete a pezzetti. Mescolate la ricotta con olio, sale e le noci a pezzetti. Nel frattempo stendete la pasta brisè e create 6-7 cerchi di 8-10cm di diametro, disponeteli in apposite tegliette, bucherellate il fondo e rivestite con carta da forno e fagioli in modo che mantengano la forma desiderata in cottura. Infornatele per 20 minuti circa o comunque finché non si cominciano ad imbrunire. Fatele raffreddare e riempitele con il composto di ricotta e noci. Guarnite con una noce intera, un pizzico di pepe grattugiato al momento ed erba cipollina sminuzzata. Le vostre tartine ricotta e noci sono pronte per i vostri buffet, aperitivi e come finger food in sfiziose cene!