blogger kokkie

giovedì 29 ottobre 2015

GNOCCHI DI SEMOLA CON SALSICCIA E FINOCCHIETTO


INGREDIENTI

 pepe q.b.
olio di oliva extravergine q.b.
 pecorino 100 grammi sale q.b.
salsiccia di maiale 200 grammi
pomodoro 4
 finocchietto 1
mazzetto cipolla 1
 semola di grano duro 300 grammi

PREPARAZIONE
 1) Per preparare un ottimo piatto di gnocchi di semola con salsiccia e finocchietto, devi anzitutto fare la pasta. Impasta la semola con 1,4 dl d'acqua e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto elastico e uniforme, poi fai delle palline più o meno delle dimensioni di un’oliva e passale sui rebbi della forchetta per modellarle. Una volta pronti, lascia riposare gli gnocchi su un piano infarinato.

 2) Nel mentre che gli gnocchi riposano, trita la cipolla e falla insaporite insieme alla salsiccia, precedentemente tagliata a pezzetti, in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla comincia a dorare, unisci la polpa di pomodoro tagliata a tocchetti e il finocchietto fresco spezzettato. Mescola e aggiusta di sale e pepe, poi lascia cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio.

 3) Fai cuocere gli gnocchi di semola in acqua calda e salata e, una volta scolati, condiscili con il sugo alla salsiccia. Infine aggiungi il pecorino grattugiato a scaglie grandi e servi subito con un po’ di pepe nero. Gnocchi di semola con salsiccia e finocchietto: l’ingrediente in più L’ingrediente segreto della nostra ricetta degli gnocchi di semola con salsiccia è sicuramente il finocchietto selvatico, una pianta dall’aroma inconfondibile e dalle ottime proprietà benefiche, in particolar modo depurative e diuretiche. Questa pianta è perfetta per aromatizzare sia i piatti di pasta che quelli di carne, ancor più se unito ad altre erbe tipicamente primaverili. Nello specifico i semi di finocchietto sono ottimi per preparare degli ottimi piatti al forno, alla brace o alla griglia, ma anche per la preparazione di zuppe, stufati e tisane disintossicanti.

Nessun commento:

Posta un commento