blogger kokkie

domenica 5 luglio 2015

Polpo, patate e salsa di peperone rosso

polpo, patate e salsa di peperone rosso

Ingredienti principali della ricetta: carote patate peperone rosso polpo 800 grammi di polpo verace 500 grammi di patate 1 peperone rosso 1 bella carota 1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco 1 foglia di alloro 4 fettine sottili di paneun  ciuffetto di prezzemolo
olio extravergine d'oliva sale e peperoncino macinato
 Classico piatto della cucina di mare, formato da morbide patate schiacciate condite con olio extravergine e dal polpo verace cotto dolcemente con vino bianco,peperone rosso, carote, scalogno,prezzemolo e alloro.
Procedimento
 Lessare le patate in acqua salata. Tagliare a pezzetti le carote e lo scalogno, stufarli in poco olio e sale, poi unirvi il polpo. Lasciare cuocere a fuoco medio per 5 minuti, rigirandolo spesso, poi unire il vino e il peperone pulito e ridotto a pezzetti. Unire il prezzemolo spezzettato, la foglia di alloro spezzata a metà, un pizzico di peperoncino e cuocere coperto a fuoco dolcissimo per 30 minuti, rigirandolo di tanto in tanto. Ungere leggermente le fettine di pane e renderle croccanti in una padella ben calda. Prelevare il polpo e tenerlo al caldo da parte. Eliminare la foglia di alloro e frullare bene la salsa di cottura con 3 cucchiai di olio extravergine, fino ad ottenere una salsa liscia e di un bel rosso vivace. Regolare di sapore con il sale e tenere da parte. Schiacciare le patate e condirle con l’olio d’oliva. Velare i piatti con la salsa di peperone, disporvi al centro le patate e completare con il polpo a pezzetti e la fettina di pane tostata.


polpo, patate e salsa di peperone rosso



Nessun commento:

Posta un commento